Sky potrà sbarcare sul digitale terrestre. La Commissione europea ha dato il suo ok, sebbene condizionato, all’entrata della tv satellitare sulla piattaforma digitale; ad annunciarlo è stato Jonathan Todd, un portavoce della Commissione stessa. Sky potrà partecipare alla gara per l’assegnazione delle frequenze del digitale terrestre ma a condizione che trasmetta in chiaro e gratuitamente per almeno cinque anni. Non si tratta di un semaforo verde per la NewsCorp di Rupert Murdoch ma di un semaforo giallo che permette a Sky di ampliare il suo mercato sebbene con modalità free, almeno per i primi 5 anni.
La notizia lanciato sconcerto a Cologno Monzese. Mediaset fa sapere che:
“Riteniamo che le condizioni fissate dalla commissione nel 2003 che impedivano a Sky di entrare nella tv digitale terrestre sino al 2012 in virtù della sua posizione dominante sul mercato pay, siano ancora valide come del resto il market test svolto tra tutti gli operatori italiani ha sostenuto”. (…) Con questa decisione “si autorizza il monopolista della televisione satellitare e pay, non dimentichiamo che Sky detiene il 99,8% della pay tv satellitare e l’86% della tv a pagamento, a operare nel mercato free e lo si autorizza a entrare in possesso degli asset frequenziali già insufficienti per gli operatori attuali”.
Mediaset ricorrerà alla Corte di Giustizia Europea contro tale decisione.
E’ una buona notizia per noi utenti. Con Sky sul digitale si guadagna in qualità
se per i primi 5 anni sono obbligati a fornire prodotti in chiaro e free non ci guadagniamo certo in qualità, faranno un canale in stile “cielo” che non ha certo stimolato l’entusiasmo del pubblico. a sky le frequenze servono per tenerle parcheggiate in attesa di poter fare canali a pagamento