Questa estate si sta rivelando particolarmente deludente per gli ascolti di Canale 5. Anche dopo la fine dei Mondiali, la rete ammiraglia di Mediaset sembra soffrire nel preserale, in access prime time e anche in prima serata. La colpa è certamente della rete stessa che ha deciso di bombardare il pubblico con troppe repliche in fasce sbagliate.
Da quasi due settimane, dopo la fine di A gentile richiesta, Canale 5 ha messo in onda, alle 18,50, le repliche del quiz di Amadeus, 1 contro 100. Il pubblico sembra non aver proprio apprezzato e lo share si ferma ogni sera attorno al 10%. Per porre rimedio a questo flop (annunciato) da lunedì il game show non andrà più in onda e al suo posto arriverà, ogni sera, un episodio de I Cesaroni, dalla prima serie.
La serie ambientata alla Garbatella, inoltre, verrà tolta dalla prima serata dove le repliche ottengono bassi ascolti. Da mercoledì prossimo al posto della fiction andranno in onda le repliche del talent show di Gerry Scotti: Io canto… e poi.
Ma anche un’altra serie, stavolta tutta americana e in prima tv, soffre per ascolti troppo bassi: si tratta di Women’s Murder Club e si è deciso dunque ditrasmettere tutti gli episodi per giungere alla fine della prima stagione tra stasera e giovedì prossimo.
Da tutto ciò possiamo giungere ad alcune conclusioni: mentre in Rai le repliche delle fiction in prima serata funzionano bene (Medico in Famiglia) in Mediaset faticano a farsi apprezzare. Canale 5 non regge alla serialità statunitense in prima serata (era accaduto anche al Dr. House). A questo punto però ci viene da domandarsi se sia opportuno riproporre Io canto a meno di due mesi dalla nuova edizione. Solo il tempo potrà illuminarci.