Come vi abbiamo già annunciato, a settembre, nel preserale di Canale 5, tornerà Chi vuol essere milionario.In un’intervista al Tv Sorrisi e Canzoni, Gerry Scotti svela alcune novità della prossima edizione. Anzitutto via le domande semplici di inizio “scalata”. Racconta Scotti:
«Alla fine di questa edizione ho chiesto che si partisse per Londra per incontrare la società detentrice dei diritti del format e far sì che anche le prime domande della sequenza che porta al milione potessero avere una loro dignità. E questa sarà la linea che il Milionario seguirà un po’ in tutto il mondo, dove il format è trasmesso»
L’altra novità riguarda i “safe”, i traguardi salvagente lungo la scalata al Milione: anche questi spariranno, ne rimarrà solo uno:
«Il traguardo raggiungibile diventerà uno solo e sarà posizionabile dal concorrente dove vuole lui. Nel caso in cui il concorrente non raggiunga il traguardo, l’aspirante milionario tornerà a casa a mani vuote»
Basteranno questi cambiamenti a risollevare gli ascolti del game-show che in 10 anni di vita è calato nel gradimento del pubblico? In attesa di saperne di più a Mediaset stanno già lavorando per trovare un degno erede. L’ultimo quiz testato con una puntata zero è Livello 22 che però pare non abbia convinto il conduttore il quale rilancia proponendo una ripresa di Passaparola:
«Passaparola piace a Pier Silvio Berlusconi, piace al direttore generale dei contenuti Alessandro Salem, piace a me, piace al pubblico, piace a tutti. E allora, a Natale, facciamoci un bel torneo di Passaparola»