Ormai seguire i giri di valzer della guerra dei palinsesti tra Rai 1 e Canale 5 è diventato impresa ardua come seguire la trama, gli amori e gli intrecci familiari di Beautiful. Con le ultime modifiche in casa Mediaset possiamo dire che tutto torna come era inizialmente annunciato, si torna al punto di via insomma.
Ma ripercorriamo l’affaire che ha investito Antonella Clerici, Maria De Filippi e la fiction con Gabriel Garko e Manuela Arcuri:
-Lo show della Clerici, Ti lascio una canzone, è inizialmente previsto per il mercoledì serata in cui Canale 5 trasmette la fiction Il Peccato e la Vergogna.
-Dopo il boom di ascolti della fiction di Mediaset, Antonella Clerici “si spaventa” e in accordo col suo staff chiede alla Rai di spostarsi al sabato (e al venerdì nella prima settimana visto che l’11 settembre è già previsto il debutto di Miss Italia)
-Canale 5, per non lasciare il campo libero a Ti lascio una canzone, decide di anticipare di 8 giorni C’è posta per te e di iniziare lo scontro con la Clerici fin da questo venerdì (ne abbiamo parlato qui)
-Ieri si sono diffusi i rumors di un nuovo “gioco sporco” in casa Rai (ne abbiamo parlato qui):
Intanto Antonella Clerici “gioca sporco” per cercare di battere Maria nella sfida degli ascolti: “ha chiesto ed ottenuto di togliersi in access prime time venerdi’ 10 – giorno del debutto del suo show – un blocco pubblicitario tra la fine de “I soliti ignoti” e l’inizio di “Ti lascio una canzone” facendo perdere all’azienda fior di soldoni (circa 200 mila euro) senza considerare che essendo Tv pubblica a pagare sono sempre e solo i comuni mortali che pagano il canone. Meno male che oggi in conferenza stampa ha parlato di lealta’ e amicizia tra lei e il suo competitor De Filippi…” (fonte Dagospia)
-Da qui, forse, l’ulteriore decisione di Mediaset: C’è posta per te torna alla collocazione naturale del sabato, con partenza il 18 settembre, e venerdì 10 settembre contro la prima puntata di Ti lascio una canzone Canale 5 decide di rimettere in programmazione l’incubo di Antonella Clerici e cioè la fiction Il Peccato e la Vergogna con Gabriel Garko e Manuela Arcuri.
-Ci saranno altre novità? Ancora non è dato saperlo… Questa sera verrà registrata la prima puntata di Ti lascio una canzone e staremo a vedere se Rai 1 deciderà di mandarla in onda comunque venerdì 10 oppure tenerla nel cassetto fino a sabato 18.