Quest’anno la scuola di Maria De Filippi è entrata subito nel vivo. Grazie ai nuovi meccanismi la tensione rimane sempre alta. I titolari (li abbiamo presentati qui) ogni settimana dovranno confermare il loro banco ottenendo votazioni sufficienti dalle commissioni esterne (una per il ballo e una per il canto) e gli aspiranti potranno entrare solo se riusciranno a convincere le stesse commissioni.
Il primo aspirante, Daniele, non è stato ritenuto adeguato per entrare nella scuola ed è dovuto tornare a casa.
Tra i titolari, secondo i voti della commissione, la migliore per il canto è risultata Annalisa Scarrone che potrà prepararsi e ed esibirsi in un duetto con Fiorella Mannoia mentre per il ballo la migliore è stata Debora Di Giovanni che potrà usufruire di una doppia esibizione.
Tra i titolari l’unico ad aver ottenuto un’insufficienza è stato il cantante Stefan Poole che d’ora in poi sarà sotto osservazione: alla prossima insufficienza rischia di essere “retrocesso” tra gli aspiranti o addirittura di essere mandato a casa.
La commissione interna ha preso anche la decisione di valutare nuovamente gli aspiranti per un’ulteriore scrematura. Questa nuova valutazione ha confermato alcuni aspiranti mentre altri sono stati eliminati dalla trasmissione.