L’edizione monster del Grande Fratello si è ormai conclusa da 12 ore. Inutile dirvi che il vincitore è il modello italo-giapponese Andrea Cocco.
La sua è stata una vittoria decisamente inaspettata. I pronostici davano per favorito il salernitano Ferdinando Giordano, preferito dal pubblico fin dalle prime puntate.
Ma i pronostici sul televoto sembrano essere più incerti degli exit poll nel giorno delle elezioni. E così Ferdinando è “entrato papa e uscito cardinale”.
La vittoria di Andrea è stata annunciata dopo l’una di notte e in qualche redazione, per la fretta di chiudere, hanno preso un clamoroso abbaglio.
Sulle pagine web de La Citta di Salerno, quotidiano locale del Gruppo L’Espresso (La Repubblica), prima di mezzanotte hanno pubblicato l’articolo che vedete in foto che annuncia la vittoria di Ferdinando.
Forse per fretta di chiudere (ma le pagine web a differenza dell’edizione cartacea non possono mai chiudere…) o forse per un eccesso di tifo campanilistico, il giornale ha preso un grosso abbaglio che è rimbalzato su tutta la rete con accuse – risibili – di voler pilotare il televoto.
L’errore è sicuramente stato commesso in buona fede ma non getta certamente una buona luce sulla credibilità della testata.
Bisogna dire che più tardi l’articolo è stato corretto e la prima pagina dell’edizione cartacea riporta il titolo corretto: “Grande Fratello-Ferdi sfiora l’impresa nella notte”.
Anche il free press Leggo è uscito, in edizione cartacea, con l’annuncio della vittoria di Ferdinando.
Hanno avuto il coraggio di osare ma non sono stati premiati…
anche il vostro giornale ha dato la notizia errata della vittoria di ferdinando. spero vogliate smentirla nella edizione di domani. buon lavoro a tutti
quale giornale?