Già due anni fa, Pier Silvio Berlusconi aveva annunciato la volontà di creare un canale digitale gratuito dedicato ad un pubblico giovane e maschile.
Il nome con cui è stata sempre identificata questa nuova rete è Italia 2, concepita come rete sorella di Italia 1.
Nel frattempo sono stati creati La5, giovane e femminile, Mediaset Extra, il meglio dell’azienda di Cologno Monzese, ed è stato ripensato il canale Mediashopping con la creazione di ME.
Adesso sembra arrivato il momento per far partire Italia 2 (anche se non c’è ancora certezza sul nome). Maurizio Caverzan su Il Giornale di ieri ha rivelato che la nuova rete potrebbe prendere il via prima dell’estate.
La bella stagione, mentre le tv generaliste sono in vacanza, sembra proprio il momento migliore per lanciare le reti tematiche o targettizzate.
Come è avvenuto per Canale 5 e La5, anche Italia 2 sarà diretta da Luca Tiraboschi, direttore della rete gemella Italia 1.
Io la chiamerei Teen 1, con lo stesso 1 di Italia e la scritta Teen sul lato obliquo (come la vecchia scritta di italia1 negli anni 80)
idea brillante, ma credo che quando si parla di target giovane e maschile non si intenda un pubblico di teenager. Teenager significa 13-19 anni. Il target fino a 16 anni viene recepito dai canali che trasmettono sit com e fiction per ragazzi (disney e in parte boing). La nuova rete sarà indirizzata ad un target dai 16/20anni fino ai 45 quindi denominarlo “teen” sarebbe riduttivo. Sarà qualcosa di più adulto rispetto a un canale per teenager.