La seconda puntata di Uman-Take Control, il nuovo reality di Italia 1, ha avuto ascolti deludenti: 9 % di share e poco più di 1,7 milioni di spettatori.
Ma non sono solo gli ascolti a soffrire, anche la “narrazione” è carente. L’impostazione iniziale di reality-laboratorio si è rivelata piuttosto inconsistente con prove fisiche banali e nessuna trama o interazione tra i personaggi.
Con la puntata di ieri sera si è cercato di virare verso le classiche dinamiche da reality e l’esperimento si è così snaturato.
In base a questo e ai bassi dati di ascolto, Italia 1, poche ore fa, ha deciso di sospendere Uman.
Luca Tiraboschi, direttore della rete, ha dichiarato:
L’esperimento, secondo me, non è riuscito. Soprattutto dal punto di vista editoriale
Riportiamo quanto scritto dal direttore di Italia 1 nel comunicato stampa:
Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale.
Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale.
Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro, è una promessa, ci ritroveremo presto.
La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio
1 Trackback