Viale Mazzini… abbiamo un problema! Rai 1 sta subendo un consistente calo di ascolti. Certo, siamo solo a inizio stagione e il calo investe tutte le reti generaliste, ma non così tanto.
Questa perdita di telespettatori è stata analizzata da un articolo apparso su Il Giornale di stamani.
Lo spunto di riflessione è il caso Baila: la Rai con la causa intentata contro Mediaset ha finito per regalare un ingente ritorno pubblicitario a Canale 5. E così lo show di Barbara d’Urso ha battuto l’attesa fiction sul pugile Tiberio Mitri: nel periodo di sovrapposizione (ore 21.20-23.15) Baila raggiunge una media di 4.647.000 telespettatori totali (18.01% di share) mentre Rai 1 si ferma a 4.121.00 telespettatori totali (16% di share).
Scrive Laura Rio su Il Giornale:
Il prime time ha perso ben il 4,3 per cento di share, un divario fortissimo rispetto al mese di settembre 2010 e il day time il 3 per cento.
Anche Canale 5 cala rispetto allo scorso anno ma in maniera minore e soprattutto il calo di Rai 1 diventa una questione pubblica in quanto tv di stato.
Punto fortemente critico è il Tg1:
rispetto a settembre 2010 è calato ulteriormente del 2,82 per cento lasciando per strada 820mila spettatori.
Ma non tutte le colpe possono essere addossate sul tg diretto da Augusto Minzolini perchè tutta giornata della rete ammiraglia Rai presenta situazioni difficili dal punto di vista degli ascolti:
(il confronto è fatto tra le due settimane del periodo di garanzia dall’11 al 26 settembre rispetto al periodo corrispondente del 2010). Unomattina perde all’incirca 1,2 punti percentuali (nella parte in cui l’anno scorso c’era Verdetto finale il calo è di ben 6 punti), Occhio alla spesa e Prova del cuoco invece lasciano sulla strada il 3,5 per cento. Al pomeriggio va meglio: Verdetto finale recupera due punti percentuali se confrontato con Bontà loro (Costanzo) di settembre scorso e La vita in diretta si porta a casa un più tre e mezzo rispetto a Se… a casa di Paola (Perego). L’eredità, il giochino prima del Tg1, invece diminuisce del 3,5 e Qui Radio Londra (prime sei puntate) di Ferrara scende a meno 4 per cento. Peggio ancora per I soliti ignoti che segna un trend negativo di cinque punti.
Il fondo è stato toccato in prima serata con la fiction Il segreto dell’acqua interpretata da Riccardo Scamarcio che si è fermata al 12% di share.
Non va meglio per Porta a Porta che, nei primi giorni, perde circa il 4% di share.
1 Trackback