La nuova edizione di Qui Radio Londra, la trasmissione-editoriale di Giuliano Ferrara che va in onda dopo al Tg1 delle 20, sta registrando ascolti bassi.
Anche ieri sera gli ascoltatori sono stati 1 milione in meno rispetto al telegiornale diretto da Augusto Minzolini. Quello che più fa pensare è che gli spettatori persi durante il programma di Ferrara sembrano tornare quasi per intero durante il game show I Soliti Ignoti. Ciò è, evidentemente, un segno di un minor gradimento nei confronti di Ferrara che scende anche rispetto alla primavera scorsa.
La Rai pare quindi intenzionata a trovare una soluzione alla perdita di ascolti in una fascia, quella dell’access prime time, particolarmente importante per gli introiti pubblicitari.
Qui Radio Londra non verrà cancellato: se la tv di stato rescindesse il contratto (che prevede un editoriale al giorno da marzo 2011 a giugno 2013 con un’opzione per l’anno successivo) la tv di Stato dovrebbe pagare un’alta penale.
Pare che il destino dell’editoriale di Ferrara sia quello di essere “retrocesso” all’ora di pranzo: Qui Radio Londra dovrebbe essere spostato in coda al Tg1 delle 13.30, prima del Tg1 Economia.
1 Trackback