Ricette in tv, 9 novembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Lasagne con ragù bianco di maiale e formaggio, Frittelle ai broccoletti. COTTO E MANGIATO: Pizzette veloci. I MENU’ DI BENEDETTA: Faraona al paté, Lasagne ai broccoli, Mezzemaniche prosciutto e squacquerone, Tuorlo d’uovo fritto con spinaci, Mousse di marroni con lingue di gatto. RICETTE DI FAMIGLIA: Gnocchetti con salsiccia (ricetta sarda). DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .
LA PROVA DEL CUOCO
LASAGNE CON RAGU’ BIANCO DI MAIALE E FORMAGGIO
Ingredienti: 3 uova, 300g di farina, 1/2lt di latte, 40g di burro, 30g di farina, 50g di taleggio, 50g di gorgonzola piccante, 50g di grana grattugiato, 100g di lardo tritato, 1 cipolla bionda media, 1 carota, 1 gambo di sedano, 500g di polpa di spalla di maiale tritata 2 volte a disco medio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1/lt di latte, sale, pepe.
Preparare il ragù di maiale: soffriggere sedano, carota e cipolla tritati, nel lardo già caldo. Aggiungere la carne di maiale tritata, salare, pepare e fare rosolare. Bagnare con vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere il latte e fare sobbollire fino a cottura ultimata. Preparare una besciamella con latte, burro e farina. Fuori dal fuoco aggiungere taleggio e gorgonzola, tagliati fini e mescolare. Correggere di sale e pepe. Impastare e tirare la sfoglia non troppo sottile. Confezionare le lasagne alternando strati di sfoglia cotta in acqua bollente salata e raffreddata, salsa di formaggi e ragù di carne, spolverando ogni strato con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180° per circa 25/30 minuti.
Ingredienti: 1 mazzo di broccoletti, peperoncino, alici sott’olio circa 10, scorza di limone grattugiata, olio per friggere. per la pastella: 1/2 bicchiere di latte, 1 uovo intero, sale, 1/2 bicchiere di acqua, farina 00.
Dopo aver lavato e pulito il gambo dei broccoletti dalle foglie, non gettare i gambi, ma tagliarli in piccoli pezzetti da circa 2 cm (non precisamente) e bollirli con acqua salata, dopo 15 minuti scolarli. Unire il peperoncino macinato e le alici tagliate a pezzetti con le forbici, preparare la pastella con farina, uovo, latte, acqua, sale, scorza di limone grattata, unendola ai gambi dei broccoletti già lessati e conditi, in una padella mettere l’olio per friggere e quando è ben caldo, con un cucchiaio creare da giusta quantità per dare forma a delle frittelle, dorare bene da ambo le parti e far scolare su della carta assorbente. Servire con le foglie di broccoletti ripassati in padella con aglio e peperoncino.
(fonte Televideo)
COTTO E MANGIATO: PIZZETTE VELOCI. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
.
I MENU’ DI BENEDETTA
Menù SalvaEuro:
FARAONA AL PATE’
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
LASAGNE AI BROCCOLI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
MEZZEMANICHE PROSCIUTTO E SQUACQUERONE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
TUORLO D’UOVO FRITTO CON SPINACI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
MOUSSE DI MARRONI CON LINGUE DI GATTO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>
RICETTE DI FAMIGLIA:
Gnocchetti con salsiccia (ricetta sarda), guarda il video della ricetta, clicca qui >>