Da giorni si rincorrono indiscrezioni sulla possibile chiusura di Centovetrine, la soap opera di Canale 5 girata a Torino…
Ieri è arrivata la conferma dell’imminente chiusura, anche se non da parte di Mediaset. “Messaggero di sventura” è stato Pietro Genuardi (Ivan Bettini nella soap) che l’ha comunicato con un tweet su Twitter:
Centovetrine Off! A casa i lavoratori ma la soap continuerà ad andare in onda alle 14.10 in previsione di un test in prima serata!
Quindi l’inizio del 2012 segnerebbe la fine (o il tramonto) della produzione di Centovetrine che ha debuttato su Canale 5 l’8 gennaio 2001.
Pietro Genuardi lascia però qualche speranza ai fan della soap opera annunciando un test in prima serata…
Il trasferimento di un prodotto seriale quotidiano in prima serata non è mai operazione semplice e magari sarebbe solo un modo per “chiudere” al meglio la trama e le storie dei personaggi evitando un taglio netto.
Bisogna chiarire che lo stop a Centovetrine non è stato dato a causa di bassi ascolti. La soap opera è un vero e proprio successo: è seguita da una media di circa 3,5 milioni di spettatori al giorno con uno share del 20%. Centovetrine negli ultimi mesi segna ascolti anche superiori a Beautiful che la precede nel palinsesto di Canale 5. Centovetrine è anche un forte traino per Uomini e Donne di Maria De Filippi.
I motivi della chiusura sono esclusivamente economici. La crisi si fa sentire anche a Mediaset e la dirigenza sembra decisa a razionalizzare fortemente le spese. Trovare un prodotto economico che possa eguagliare gli ascolti di Centovetrine sarà però molto difficile
No Pings Yet