Il 7 gennaio è ripartita la sfida del sabato sera tra Rai 1 e Canale 5. Ballando con le stelle ha vinto la serata con 5.949.000 spettatori e il 26.5% di share ma Italia’s Got Talent ha retto bene il confronto totalizzando 5.264.000 telespettatori e il 22.91% di share.
Che Ballando vincesse la serata era scontato e lo aveva previsto e dichiarato anche Maria De Filippi in una intervista al Giornale (leggi qui).
Quello che era difficile prevedere era che il distacco tra le due reti fosse di soli 700mila spettatori e che Italia’s Got Talent riuscisse a debuttare con oltre 5,2 milioni di spettatori.
Ballando con le stelle è infatti il prodotto ideale per il pubblico televisivo del sabato sera italiano. Il target del talent di Canale 5 è un pubblico più giovane che nella serata del sabato è meno presente davanti alla televisione. Inoltre Ballando può contare su un cast di vip e su una più lunga presenza sugli schermi italiani.
Nonostante tutto questo, i risultati per Italia’s Got Talent sono stati più che buoni e addirittura ottimi se prendiamo in considerazione il target commerciale, 15-64 anni (quello più pregiato dal punto di vista pubblicitario). Nel target commerciale Italia’s Got Talent raggiunge il 25,93% di share battendo Ballando con le stelle che si ferma al 19,62%.
Durante la puntata si sono registrati due picchi di ascolto interessanti per IGT: alle 22.48 l’ascolto medio è di 7 milioni di telespettatori, mentre alle 24.30 in chiusura di puntata lo share è volato al 32.3%.
(dati di ascolto tratti da Tgcom24)