A seguire uno stralcio dell’intervista shock realizzata alla madre dell’allieva della Scala:
Iena: Cos’è che non va secondo te?
Madre : Sicuramente l’aspetto dell’alimentazione è un aspetto che mi ha dato dei problemi
Iena: Tua figlia come sta sotto quel punto di vista?
Madre: Mia figlia ha dei disturbi alimentari come tutte le sue compagne. Loro si guardano ossessivamente tra loro, controllano continuamente il peso delle compagne. Considera che quasi tutte le ragazze in accademia sono in amenorrea (n.d.r. non hanno il ciclo mestruale, primi sintomi fisici dell’anoressia). Quando io ho portato mia figlia da una dottoressa non abituata alle ballerine, mi ha dato un segnale di allarme dicendomi che era pericolosissimo tenere una ragazza senza mestruazioni per lunghissimo tempo e questa è una cosa diffusissima. Molte di loro stanno per anni senza mestruazioni. Si possono innescare meccanismi che, appunto, possono arrivare fino all’anoressia.
Iena: Hai visto casi di amiche di tua figlia?
Madre: Sì
Iena: Se una non ha le mestruazioni da uno o due anni?
Madre: Non se ne preoccupano. La vita di queste ragazze va sempre, continuamente, monitorata. C’è bisogno di un dietologo, sempre.
Iena: E c’è?
Madre: No, non c’è. In accademia non c’è.
Ina: Quando hai sentito che una ballerina così importante ha fatto queste esternazioni, cosa hai pensato?
Madre: Mi ha meravigliato di più la reazione delle istituzioni. Lei ha detto cose che si sanno. Mi sembra strano che una possa essere licenziata per aver raccontato cose che chiunque che abbia sfiorato il mondo della danza conosce.
No Pings Yet