A seguire uno stralcio dell’intervista a un’ex allieva che, proprio per problemi di anoressia, si era vista costretta ad abbandonare gli studi nella scuola di ballo dell’accademia:
Ex allieva : Purtroppo ho avuto un dimagrimento che mi ha portato ad avere un problema che è stato quello poi devastante.
Iena: Dici < Ho cominciato a dimagrire>. Lo sai perché?
Ex allieva: Stai tutto il giorno a contatto con il tuo corpo, in calzamaglia e in body, ti vedi sempre davanti allo specchio. Tutti i giorni ti fanno delle osservazioni, vuoi, tra virgolette, leggere: < sei una gallina, sei un sacco di patate, sei una strega>, a quelle un pochino più pesanti: . Tu dopo com’è che ti vedi allo specchio? Come un alieno. Io ad esempio, per loro, avevo il bacino troppo largo. Mentalmente dovevo pensare di stringere il bacino.
Iena: Ti dicevano che tu mentalmente dovevi…
Ex allieva: dovevo stringere il bacino… Si sa quando una poi è in dimagrimento non arrivano più… Ora ho 22 anni
Iena: Quindi tu da 6, 7 anni sei dentro questa malattia?
Ex allieva: Sì
Iena: Tu eri l’unica che non aveva le mestruazioni?
Ex allieva: No. Tante altre. Tutte ci siamo passate
Iena: E quando questo succedeva il corpo insegnanti si preoccupavano di una cosa così grave?
Ex allieva: Ma, non c’era così preoccupazione.
(La ragazza mostra una foto che la ritrae insieme a delle sue compagne di danza).
Iena: In questo gruppo ci sono otto ragazze che hanno fatto tutto il ciclo di scuola con te. Quante di queste otto hanno avuto gli stessi problemi che hai avuto tu?
Ex allieva: Sei
Ex allieva: A me non hanno mai detto che dovevo dimagrire. Ogni giorno, comunque, magari, ti facevano pesare quelle parti.. e tu ogni giorno avevi questa angoscia. , cioè puntualizzavano molto sulla perfezione fisica.
Iena: Se una era formosa che cosa gli dicevano?
Ex allieva: Se una aveva il seno prosperoso te lo facevano pesare, te lo fasciavano. Tu ti metti alla sbarra ma non è che pensi , pensi a come ti devi mettere, se hai troppo sedere, sa hai troppe tette, se devi stringere la pancia, cioè viene prima il fisico, e poi viene il resto. Io ho vissuto questo.
Iena: Cosa hai pensato quando la solista della Scala se ne è uscita fuori dicendo cose pesanti contro il mondo della danza?
Ex allieva: Ho detto . Che facessero tesoro di questa cosa e non cerchino invece di nascondere l’evidenza.
Ex allieva: “Alla fine loro mi hanno portato ad odiare la danza…. non riesco più a mettermi lì e ballare”.
No Pings Yet