A partire dal numero della prossima settimana Alfonso Signorini firmerà Tv Sorrisi e Canzoni come direttore editoriale. Il nuovo direttore responsabile della testata sarà Aldo Vitali, attuale condirettore esecutivo della rivista. Rosanna Mani mantiene la carica di condirettore.
Aldo Vitali, nato a Milano nel 1957, si è laureato in Lettere all’Università di Firenze. Dopo le prime esperienze professionali, entra nel 1986 nella redazione spettacoli de il Giornale, per poi passare nel 1994 a La Voce e nel 1996 in Walt Disney Italia in qualità di vicedirettore di Topolino. Nel 1999 Vitali diventa vicedirettore di Max e nell’agosto del 2000 condirettore di GQ Italia. Nel 2003 Vitali entra nella redazione di Tv Sorrisi e Canzoni dove assume incarichi di responsabilità crescente, fino al ruolo di condirettore esecutivo che ricopre dal 2008.
Fondato nel 1952, Tv Sorrisi e Canzoni si è confermato anche quest’anno il settimanale più letto dagli italiani grazie a un lettorato di 4.398.000 persone, in crescita del 3% rispetto alla precedente rilevazione (Audipress 2011/III). [fonte Comunicato Stampa Mondadori]
Questa è l’ufficialità della notizia ma, specialmente in rete, si sono scatenate “dietrologie” che leggono questo passaggio di consegne come un “promoveatur ut amoveatur” per Signorini, cioè una promozione che ha l’aria di essere una rimozione.
Alfonso Signorini mantiene il ruolo di direttore responsabile del settimanale Chi per cui è previsto un restyling entro la primavera.