Da lunedì 5 marzo 2012 ci saranno alcune variazioni nel palinsesto di daytime di La7 allo scopo di far salire gli ascolti per niente entusiasmanti.
I Menù di Benedetta si spostano alle ore 18, mentre alle 12,30 saranno trasmesse repliche dello stesso programma di Benedetta Parodi. La trasmissione culinaria terminerà verso le 19 e passerà la linea a G’Day che accompagnerà i telespettatori fino al TgLa7 delle 20. Il programma di Geppi Cucciari vede quindi aumentare sensibilmente la sua durata.
Le aspettative per le due trasmissioni erano alte e sono state deluse: i due programmi non hanno sfondato il muro del 3% di share.
Abbiamo già commentato I Menù di Benedetta (qui) e G’Day (qui), il problema del programma della Parodina è sicuramente la lunghezza. Il suo stile funzionava nella “pillola” di Cotto e Mangiato, ma una trasmissione di un’ora è decisamente troppo lunga, e il rischio di sembrare una “messa cantata” è sempre dietro l’angolo.
La collocazione alle 12,30 era poi particolarmente difficile per la concorrenza di Forum e soprattutto de La Prova del Cuoco, con cui condivide lo stesso argomento e lo stesso target di pubblico.
Era stata proprio la Parodi a volere la collocazione delle 12,30 nonostante le perplessità della rete che solo dopo mesi di bassi ascolti è riuscita ad imporsi.
Martedì mattina capiremo se lo spostamento gioverà agli ascolti oppure se il successo della Parodi è giunto al tramonto col suo passaggio a La7.
No Pings Yet