Anche in Rai si sono accorti che siamo un periodo di crisi economica…
Per recuperare i minori ricavi pubblicitari, il direttore generale Lorenza Lei ha previsto tagli per 46 milioni di euro.
In quest’ottica di risparmio, le reti dovranno fare i conti e stringere la cinghia. Per risparmiare risorse Rai 3 chiuderà con una puntata di anticipo (rispetto al previsto) sia Ballarò che Chi l’ha visto?.
La trasmissione mattutina di Rai 1, Occhio alla spesa (mai nome fu più profetico!), perde il suo status di programma e diventa una rubrica di UnoMattina.
La prima rete Rai, per la prossima estate, si affiderà in gran parte a repliche: uniche novità Mezzogiorno di fuoco col redivivo Paolo Limiti (avanguardia pura!) e un nuovo ciclo, a fine agosto, per Estate in diretta che avrà il solo scopo di fare da traino alla nuova stagione de La Vita in diretta.
Intanto Rai 3 posticipa a inizio 2013 Paese Reale, la nuova trasmissione di Pippo Baudo alla scoperta dell’Italia.
Ma non ci saranno solo tagli ai programmi ma anche ai loro promo… La Rai ha deciso di tagliare 2 milioni di euro alla direzione che si occupa degli spot interni. Se vengono tagliati 2 milioni, non osiamo pensare a quanto spende questa struttura che in un mondo razionale dovrebbe essere quasi a costo zero!
(fonte Panorama)