Parte domani, in prima serata su Italia 1, Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio?, la nuova docu-fiction che racconta, senza censure, il rapporto madre-figlio durante la ricerca dell’anima gemella del giovane.
Del programma (e della sua sigla), ne abbiamo parlato dettagliatamente qui>>.
In questo post vogliamo analizzare come questo format, ideato dalla Eyeworks, è stato accolto in Francia e Spagna, i paesi in cui il programma ha riscosso particolare successo generando un intenso dibattito.
IN FRANCIA
In Francia il programma Qui veut épouser mon fils? è stato trasmesso da TF1, la rete generalista più seguita. Molto buono il riscontro di pubblico: una media di 3.800.000 telespettatori con uno share del 35% nell’ultima puntata.
Il partecipante di Qui veut épouser mon fils? che ha suscitato maggior interesse è stato proprio un italiano, Giuseppe: figlio di una mamma iper-iper-protettiva, strenuo oppositore dell’uguaglianza tra i sessi, macho machissimo col testosterone sempre pronto. Il perfetto stereotipo del maschio italiano, insomma.
Il programma ha generato un ampio dibattuto sui giornali, e persino il semiologo François Jost ha analizzato il programma ha attribuito il suo successo di pubblico ai seguenti ingredienti:
1. L’onnipotenza delle madri partecipanti, che incontra il favore delle madri telespettatrici;
2. L’infantilismo dei cinque “scapoli d’oro”, che attira soprattutto il pubblico giovane;
3. La trama fiabesca (la madri machiavelliche, il matrimonio finale), gradita alle giovani donne;
4. L’opposizione tra mamma complice e compagna-oggetto sessuale, ancora una volta rassicurante per le madri;
5. L’attivazione di due livelli di lettura, una più ingenua, che si appassiona alla storia, l’altra più cinica, che si prende gioco dei partecipanti ma di fatto si nutre della prima lettura;
6. La caricatura grottesca della realtà, che non viene affatto nascosta, ma anzi ostentata in chiave ironica.
IN SPAGNA
In Spagna a scatenarsi non sono stati gli intellettuali bensì i social networks.
Quién quiere casarse con mi hijo? è andato in onda su Cuatro, “l’Italia 1″ di Mediaset España, ed ha ottenuto risultati d’ascolto superiori alla media di rete.
Quién quiere casarse con mi hijo? ha contato nel giorno della finale ben 3 dei 10 trending topics di Twitter dedicati alla puntata. A farla da padrone, l’hashtag #hijostróspidos, che in italiano suona un po’ come #figlisfigati.
Le critiche di sessimo non hanno fatto altro che alimentare l’interesse verso la trasmissione e in rete circolano già indiscrezioni sulla seconda stagione, che potrebbe concentrarsi sulle figlie “zitelle” e il rapporto con i padri.
(fonte QuiMediaset)
No Pings Yet