Nonostante sia stata appena confermata al timone di Otto e Mezzo su La7, in queste ore Lilli Gruber è al centro di molte indiscrezioni… La rossa Dietlinde (suo vero nome), già europarlamentare dell’Ulivo-Partito Socialista Europeo, viene data come papabile per approdare alla direzione del Tg1.
Fino a qualche settimana fa si guardava a Mario Calabresi come sostituto di Alberto Maccari al Tg1. Ma il direttore della Stampa aveva definito queste voci come una “bufala” (i ben informati dicono che il figlio del Commissario Calabresi punti al Corriere della Sera).
E all’orizzonte del Tg1 spunterebbe il profilo della Gruber, nome a sorpresa ma, si dice, particolarmente gradito a Mario Monti. Scrive Libero:
La giornalista vanta un curriculum di tutto rispetto, ma quello che sembra aver più peso nella scelta, è altro. Pare sia molto ben vista dal premier Mario Monti tanto che il 3 giugno scorso è stata invitata in una riunione riservata del gruppo Bildeberg, la sede informale in cui si incontrano i banchieri, gli economisti e i politici più influenti del pianeta, SuperMario compreso.
Pare che Monti la vedrebbe particolarmente bene per guidare il Tg1 fino alle elezioni, visto il suo allure europeo.