La puntata de La grande storia in onda stasera alle 21.05 su Rai3, propone un film documento dal titolo Tre volti del nazismo che racconta tre aspetti differenti e complementari del Terzo Reich.
Dodici anni di storia tedesca nei quali la Germania visse un’epoca di malvagità senza precedenti. Sigmund Freud, i giovani della Gioventù Hitleriana, la distruzione della prima Sinagoga a Dortmund, il lager di Dachau rivivranno attraverso immagini inedite.
Nella seconda storia si parlerà dell’inferno dei campi di concentramento. Straordinari filmati a colori degli archivi americani e le sconvolgenti testimonianze dei pochi sopravvissuti, racconteranno la storia del più grande campo di sterminio, Auschwitz e del più spietato dei suoi aguzzini, il dottor Josef Mengele, detto anche “l’angelo della morte”.
Infine verrà descritta la componente esoterica e magica delle prime cellule del partito nazista. Dopo la Prima Guerra Mondiale fiorirono in Germania società segrete e circoli iniziatici, nacque l’esaltazione della forza e della potenza del popolo tedesco e si diffuse il mito della pura razza ariana.
Si parlerà di Heinrich Himmler, il capo indiscusso delle SS, il fondatore di una nuova religione ariana, colui che progettò i campi di concentramento e che amava definirsi un “boia senza pietà”. Il film descriverà le fanatiche spedizioni naziste ai confini del mondo nella spasmodica ricerca delle origini della cosiddetta razza germanica.
(fonte UfficioStampa.Rai.it)