Per la prossima stagione, Mtv prepara una svolta generalista.
Già da qualche stagione, il network si è trasformato. Partito come canale solo musicale, ha sempre più contagiato la sua programmazione con elementi da tv generalista, trasmettendo factual, docu-reality, show e serie tv.
Dal prossimo autunno il cambiamento si fa più marcato: Mtv Italia (canale 8) trasmetterà solo programmi di intrattenimento e approfondimento rivolti al pubblico giovanile, mentre tutta la musica sarà in onda su Mtv Music (canale 67).
Inoltre, dal 16 settembre di dati di ascolto dei due canali saranno registrati da Auditel.
Nel palinsesto autunnale verranno confermati I Soliti Idioti e Il Testimone e nel 2013 l’offerta di intrattenimento comico e satirico si farà più forte con l’arrivo in prima serata di Caterina Guzzanti, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. Ci sarà spazio anche per Maccio Capatonda e per i Club Dogo.
Il target di riferimento della rete sono sono i giovani adulti. In particolare la fascia compresa tra i 15 e i 34 anni per il day-time e quella fino ai 44 anni nel prime-time.
Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Mtv Italia, ha dichiarato che tale svolta ha comportato un investimento doppio rispetto al passato.
L’obiettivo di Mtv Italia è quello di arrivare a uno share medio giornaliero dell’1,5% nella fascia 15-34 anni.
No Pings Yet