L’estate è il momento ideale per il revival televisivo, lo dimostra anche il successo di Techetecheté, il blob nostalgico in onda su Rai1 che batte ogni sera un programma come Veline, ritenuto – almeno sulla carta – molto forte.
Anche noi, che ci occupiamo, ma soprattutto siamo fortemente appassionati di televisione vogliamo compiere un’operazione di riscoperta della vecchia tv con questa rubrica estiva dall’esplicito titolo “TeleRicordi”.
Non ci limiteremo a proporre vecchi filmati ma sceglieremo clip particolari e analizzeremo “eventi” televisivi degni di nota.
Per iniziare, abbiamo scelto di proporre il video della sigla di Hello Goggi, cantato, ovviamente, dall’ottima Loretta Goggi.
Hello Goggi fu il primo varietà di Canale 5; a guidare Loretta, dalla regia, c’era addirittura Enzo Trapani, firma dei più importanti varietà Rai. Bisogna ricordare che – almeno inizialmente – l’intento di Silvio Berlusconi era quello di far concorrenza alla Rai sul suo stesso terreno. Le sperimentazioni e le innovazioni sarebbero arrivate dopo e la netta diversità dall’impostazione Rai la si può cogliere solo a partire da fine anni ottanta dopo il ritorno di Pippo Baudo e Raffaella Carrà alla tv di stato, in seguito ai loro brevi passaggi alla Fininvest, l’allora Mediaset. Da quel momento i canali del Biscione cominciano a differenziarsi nettamente da quelli di Viale Mazzini. Intorno alla prima metà degli anni ottanta, l’unico show che si distacca dalla paleo-televisione è Drive In di Antonio Ricci.
Ma Antonio Ricci, già autore televisivo per la Rai, lo ritroviamo anche ai testi di Hello Goggi. A curare le coreografie del varietà è invece Gianni Brezza (nel video è il ballerino con la tuta rossa), il compianto compagno di Loretta Goggi. Hello Goggi andò in onda per 13 puntate, da domenica 27 settembre 1981.
Il video della sigla del programma: Hello Goggi – Loretta Goggi