La lunga estate nera di Canale 5. I programmi in replica e i film sentimentali del pomeriggio non portano ascolti e gli unici prodotti che si salvano sono Beautiful (intorno al 20% di share) e Veline che, sebbene venga battuto da Techetechetè, rimane su uno share del 16/17%.
In un panorama così asfittico, per colpa dei traini deboli, soffrono anche le edizioni del Tg5. Le repliche di Forum (ieri al 10.77% di share) portano il Tg5 ad essere sempre più insidiato dal Tg2 delle ore 13. Ieri il Tg Mediaset ha prevalso per soli 100mila spettatori, meno dello 0.5% di share. La situazione è forse ancor più tragica per l’edizione delle 20. Le repliche de La Ruota della Fortuna raccolgono un misero e striminzito 8% (talvolta anche meno). Più che un traino una zavorra… Ieri sera il Tg5 è arrivato poco sopra al 16 e mezzo per cento di share fermandosi quasi un milione di spettatori sotto al Tg1.
E così, dalla prossima settimana, Canale 5 prova a correre ai ripari: per l’ora di pranzo era già prevista la sostituzione di Forum con I Cesaroni 3 (ma basterà a fermare l’emorragia?) e anche per la fascia serale sono in serbo delle novità.
Esclusa l’ipotesi di una sostituzione de La Ruota con un altro programma, le repliche della trasmissione di Enrico Papi verranno anticipate di un quarto d’ora e alle 19.45 (dal 1° agosto) ci sarà Tg5 Anticipazioni (come riporta la guida Mediaset) che alle ore 20 diventerà il telegiornale vero e proprio.
Chissà se queste misure riusciranno a risollevare il Tg5 nel mese d’agosto e chissà se un eventuale Tg5 più forte potrà anche lasciare in eredità più telespettatori a Veline…