La crisi attanaglia anche il mercato televisivo, i network puntano sul risparmio.
Il sogno di tutti è quello di fare un programma inedito con costi pari a zero (o quasi). Nel mondo della “convergenza” (tra web e tv) la soluzione migliore è quella di sfruttare materiale realizzato (gratuitamente) dal pubblico, il cosiddetto user generated content.
La leva su cui fa perno il meccanismo del materiale generato dagli utenti è proprio la gratuità del prodotto in cambio di un certo narcisismo di chi il suo prodotto lo vuole rivedere in tv o vuole farsi vedere in tv se di un contenuto è il protagonista. Nulla di nuovo sotto il sole… E’ più o meno le stesso meccanismo che ha sostituito i divi della vecchia tv con i personaggi comuni da reality (almeno all’inizio, prima che il giocattolo degenerasse).
Proprio sfruttando materiale generato dagli utenti, La5, in autunno, realizzerà una nuova trasmissione: Donne in Festa, un programma che porterà in tv le feste tra amiche, rendendole davvero indimenticabili. [Per il palinsesto autunnale di La5, clicca qui>>]
Le telespettatrici della rete femminile del digitale terrestre possono inviare i video dei loro party a 16mm.it, la piattaforma di User Generated Contents targata Mediaset. Questo l’indirizzo: http://www.16mm.it/16mm/donne-in-festa_71.shtml. I filmati più curiosi e divertenti saranno poi selezionati per il programma di La5.
Addii al nubilato, feste di laurea, party di compleanno: la messa in onda televisiva farà di ogni festeggiamento al femminile un evento unico e speciale. Invitate e festeggiate potranno anche improvvisarsi ‘conduttrici’ presentando o intervistando le amiche presenti alla serata. Unici vincoli: tutte le persone riprese nei video devono essere maggiorenni e avere tanta voglia di divertirsi. Qui puoi vedere il promo dell’iniziativa.