In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Giovanni Toti, direttore del Tg4 e di Studio Aperto, parla del telegiornale di Rete 4.
Toti rivela alcune novità che investiranno il Tg4 da settembre:
Quella principale è l’edizione delle 14 del Tg4, che si aggiunge a quelle del mattino e della sera. Da settembre parte anche un importante restyling dello studio, della sigla e anche della grafica, che si uniforma a quella della rete.
Ma l’intervista è per Toti anche l’occasione di parlare del singolare e innovativo esperimento di due redazioni accorpate che producono due telegiornali differenti:
La vera novità è che un’unica grande redazione produce due brand che sono anche in qualche modo agli antipodi per target di pubblico e di rete. Ma incrociando sensibilità e facendo sinergia, una cosa fondamentale per far funzionare qualsiasi struttura in un momento di crisi, riusciamo ad aumentare i volumi di prodotto senza aumenti d’organico.
Toti anticipa poi che dall’autunno vorrebbe un terzo volto, giovane e maschile, per alternarsi con Monica Gasparini e Benedetta Corbi nell’edizione delle 19.
Il direttore spiega anche le differenze tra i due telegiornali che dirige:
Il Tg4 delle 19 è un telegiornale di analisi della realtà, ti dà la soddisfazione di cercare di prendere i fatti che si sono srotolati durante la giornata, cercare di dare un’interpretazione, approfondirli, spiegare da che parte va la politica e l’economia a un pubblico già informato che pretende che le notizie siano ben articolate. Studio Aperto è un telegiornale molto diverso, anche se dipende dalla singola edizione […] Noi stiamo riuscendo da qualche mese a fare bene sia un Tg4 con un taglio più tradizionale, sia un notiziario tabloid com’è Studio Aperto. E lo facciamo con le stesse persone: questo dà l’idea della qualità professionale delle persone che lavorano a Mediaset.
Toti coglie anche l’occasione per descrivere come il Tg4 sia cambiato dall’era Fede: adesso è un telegiornale meno schierato che rifugge la contrapposizione netta; e aggiunge:
dai primi studi di marketing che abbiamo fatto, il Tg4 della sera ha già modificato sensibilmente il suo profilo di pubblico, sono aumentati gli uomini, è aumentato il livello qualitativo del pubblico, la sua scolarizzazione, si è uniformato a livello geografico.
Monica Gasparini alta professionalità unita ad una bellezza particolare.Mike