La Puglia è la protagonista della terza puntata de Il viaggio, il docu-show on the road di Pippo Baudo, in onda stasera su Rai3.
Numerosi i personaggi che Baudo incontra nei loro luoghi di origine, tra questi Bianca Guaccero a Bitonto, Sergio Rubini a Grumo Appula, un piccolo centro in provincia di Bari dove il regista è nato e ha girato il film “La stazione”, Checco Zalone ad Alberobello, la terra dei trulli, Nicola Di Bari a Zapponeta vicino a Foggia, Michele Mirabella a Bari, mentre a Polignano a Mare incontriamo Albano e l’attore Antonio Stornaiolo per ricordare il grande Domenico Modugno.
E’ invece il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic, direttore artistico del festival “La notte della taranta”, a parlarci del fenomeno del tarantismo e della “pizzica” salentina, un’antica danza popolare.
Non mancano le immagini dei luoghi più suggestivi della Puglia: la campagna ricca di ulivi secolari, l’architettura barocca di Lecce e i due simboli della città di Bari, l’imponente Castello Svevo e il Teatro Petruzzelli, da tre anni tornato in piena attività dopo l’incendio che lo distrusse nel 1991.
(fonte UfficioStampa.Rai.it)
No Pings Yet