Stasera, alle 21.10 su La7, andrà in onda la terza puntata de L’Infedele di Gad Lerner con la partecipazione di Gianluigi Nuzzi.
Stasera si parlerà del capitalismo italiano con Diego Della Valle, autore di forti dichiarazioni contro Marchionne e la Fiat. Ecco i temi della puntata, illustrati dallo stesso Gad Lerner sul suo blog:
Diego Della Valle spiegherà stasera all’Infedele (ore 21,10 su La7) perchè ha lanciato in pubblico una critica così aspra a Sergio Marchionne e John Elkann, cioè al capo operativo e al principale azionista di Fiat-Chrysler. Ne discuteremo con Enrico Mentana e Massimo Mucchetti. Più in generale sembra che si siano rotti gli equilibri interni al capitalismo italiano, si moltiplicano i conflitti in quelli che un tempo furono i salotti buoni del potere, e l’idea di costruire un “partito della borghesia” per dare seguito all’esperienza del governo Monti riscuote consensi a parole ma non nei fatti. Abbiamo invitato all’Infedele anche degli economisti poco ortodossi, cioè lontani dalla visione dei tecnici al governo, per verificare se esistano alternative possibili o se il Monti bis sia una strada obbligata.
Ospiti de L’Infedele saranno: Diego Della Valle, imprenditore, Enrico Mentana, direttore del TgLa7, Massimo Mucchetti, giornalista del Corriere della Sera, Paolo Savona, economista che non esclude un ritorno alla moneta nazionale, Luigino Bruni, economista, animatore del movimento dei Focolarini e editorialista di Avvenire, Maurizio Pallante, fondatore del movimento per la decrescita, Alessandro De Nicola, avvocato, tra i fondatori di “Fermiamo il declino”, Ernesto Auci, ex direttore relazioni esterne Fiat, animatore di “Indipendenti per l’Italia”.