Lo avevamo annunciato varie volte, adesso la notizia è ufficiale: giovedì 25 ottobre 2012, tra due settimane esatte, Michele Santoro sbarca nella prima serata di La7 con il suo Servizio Pubblico.
A cedergli il posto in questa staffetta informativa, sarà Piazzapulita di Corrado Formigli. Su La7 sono già partiti i promo che lasciano intuire che Servizio Pubblico punterà molto sulla piazza e su un certo populismo giacobino, marchio di fabbrica tipico delle trasmissioni di Santoro.
Nel promo si vede la “Santorina” Giulia Innocenzi aggirarsi per Roma con un cartello in cui c’è scritto “Loro rubano e tu che fai?”. Nel montaggio della clip promozionale vengono poi riprese le opinioni di alcune persone: si va da chi sostiene tesi elaborate del tipo “Si stanno a magnà tutti i soldi nostri” ad un bonario “Dovremmo prenderli a calci in culo”. L’oggetto delle forbite discussioni sono, ça va sans dire, i politici. Il culmine dell’elaborazione culturale arriva con un’anziana signora che invocala democrazia giacobina della “ghigliottina in Piazza Venezia”. La “signora”, evidentemente poco nobile d’animo ma con molti soldi a disposizione, aggiunge che per ogni testa tagliata si berrà un bicchiere di champagne (mica il vino “de li Castelli”). D’altronde la classe non è acqua, e il pubblico di Santoro, si sa, è ritenuto dai media particolarmente d’elite e pregiato… E poi le vestali progressiste continuano a stracciarsi le vesti per il populismo di Quinta Colonna. Il prossimo che taccia Paolo Del Debbio di demagogia lo mandiamo a fare il “boia democratico” alle ghigliottine invocate dal pubblico di Servizio Pubblico di Michele Santoro!
Ecco il promo della nuova stagione di Servizio Pubblico:
SANTORO UN PRONOSTICO DI ASCOLTI DI GIOVEDI’ 25 OTTOBRE ALLE ORE 21:
DA UN 7% AL 10 %, VEDIAMO CHI HA IL CORAGGIO DI ESPORSI.FORZA CORAGGIO..
Formigli si è attestato poco sotto al 7%, per Santoro è molto probabile un risultato a due cifre, specialmente se la battaglia politica (o antipolitica) si infiamma