Prima che in tv facessero la loro comparsa esperti wedding planner e trasmissioni di genere factual per ogni occasione della vita, prima che sul web apparissero social network come Facebook e YouTube, gli sposi sul piccolo schermo erano patrimonio di un uomo solo: Davide Mengacci.
Scene da un Matrimonio, storico, saccheggiato ed imitato programma Anni ’90, torna a raccontare gioie ed affanni del giorno più bello con quattro puntate in onda dal 24 novembre, ogni sabato alle ore 20, su Rete 4.
È il 1990, infatti, quando le telecamere di Scene da un Matrimonio alzano il velo sul matrimonio mostrando come le coppie italiane si preparano al ‘fatidico sì’. E quei momenti privati, che un tempo venivano testimoniati da fotografie o, per più tecnologici, da ‘filmini’ (la cui visione era – ed è – vissuta come un supplizio da parenti ed amici), grazie alla televisione entrano nelle case degli italiani, rivelando da Nord a Sud un’infinità di colorite usanze ed abitudini.
Così come allora, ma con una formula rinnovata e una programmazione sperimentale, le Nuove scene da un matrimonio seguiranno alcuni futuri sposi nei giorni antecedenti alla cerimonia sino al momento della funzione religiosa, che si concluderà con il ricevimento e l’atteso taglio della torta.
Davide Mengacci, con la stessa verve e bonaria ironia delle prime edizioni, tornerà a documentare questo rito antico, declinato oggi in chiave moderna e senza tralasciare usi e costumi del terzo Millennio, con quattro storie emblematiche e ricche di emozioni.
Leggi anche: Zerbi come papà Mengacci: a Uomini e Donne rinasce Scene Da Un Matrimonio