Buone notizie per la fiction italiana e per quella Rai in particolare. Dalla prossima primavera la Bbc trasmetterà Il Giovane Montalbano, interpretato da Michele Riondino.
Già la serie Il Commissario Montalbano era stata trasmessa in prime time su Bbc4 ottenendo un buon successo di ascolto. Le avventure de Il Giovane Montalbano andranno in onda il sabato sera alle ore 21 dalla primavera del 2013 su Bbc4.
Il direttore commerciale della Rai, Luigi De Siervo, ha dichiarato:
E’ un risultato importante per Rai che ha aperto così la strada della fiction italiana sugli schermi dello storico broadcaster pubblico inglese. Un risultato reso possibile dagli eccellenti rapporti con l’emittente inglese che, nell’occasione abbiamo consolidato. E’ la testimonianza di una scelta giusta e vincente, di una politica che punta sulla qualità e sul rinnovamento di una Rai, sempre più protagonista sul mercato anche inglese. Puntare su Montalbano ha e ha avuto questo significato, insieme all’omaggio a un grande scrittore italiano e a una intuizione tutta targata Rai.
Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, ha aggiunto:
Per la fiction una forte identità locale non è un fattore di debolezza anzi di successo anche internazionale, quando la produzione, come nel caso del Giovane Montalbano e del Commissario Montalbano classico, è realizzata con un’alta qualità di scrittura, regia, recitazione e messa in scena.
(fonte Ansa)