Nel suo Rapporto Italia 2013, Eurispes indaga anche sul rapporto tra gli italiani e i media. Se ne ricava un’informazione particolarmente importante, che diventa vitale, specialmente in un periodo di campagna elettorale.
Per gli italiani la televisione rimane il mezzo primario per tenersi informati (51,9%). I quotidiani online si aggiudicano la seconda posizione ma con un forte divario (18,1%); al terzo posto si piazzano i blog e gli altri siti internet d’informazione (10,9%). Sotto al 10% si fermano i quotidiani cartacei (9,4%), la radio (8,1%) e la free press (1,6%, che in effetti è diffusa principalmente nelle grandi città).
Quasi la metà degli italiani (48,1%) guarda il telegiornale ogni giorno; il 23,1% dichiara di vederlo spesso, mentre il 15,4% qualche volta. Solo l’8,8% dichiara di seguire un tg raramente e solo il 4,7% mai.
Infine una nota autoreferenziale, riferita al nostro settore: l’11,1% della popolazione dichiara di leggere almeno un blog tutti i giorni, il 16,9% legge spesso almeno un blog e il 25,7% dichiara di farlo qualche volta.
(via TMNews)