Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2013, vediamo per adesso il meccanismo di voto.
Il sistema di votazione è stato illustrato da Nando Pagnoncelli della Ipsos, l’istituto che curerà le rilevazioni. Nella prima e nella seconda serata, sarà il televoto insieme al giudizio della Sala Stampa a decretare quale delle due canzoni che ogni artista proporrà, potrà accedere alla fase successiva.
Nella terza serata ci sarà nuovamente il televoto che peserà per il 25% sulla classifica finale del sabato. Nella quarta serata del venerdì, quella dedicata al Sanremo Story non è previsto il televoto.
Nella serata finale ci sarà un nuovo televoto che avrà ancora un peso del 25% sulla classifica finale. La prima classifica finale sarà dunque formata grazie ai risultati dei televoti del giovedì, di quelli del sabato e del giudizio di una giuria di qualità (che peserà per il restante 50%). Ma la serata finale prevede una seconda fase: i primi 3 cantanti classificati si sottoporranno ad un nuovo televoto e ad un nuovo giudizio della giuria di qualità per decretare il podio definitivo.
No Pings Yet