Stasera, in seconda serata su Canale 5, appuntamento speciale con Supercinema, il rotocalco d’informazione cinematografica di News Mediaset.
Al centro della puntata Alberto Sordi, di cui si ricordano in questi giorni i dieci anni dalla scomparsa, le scene inedite di Alberto il Grande, il documentario che Carlo e Luca Verdone hanno appena dedicato ad Albertone, dal racconto della domenica di Sordi, passata tra la pennichella e l’ascolto delle partite in radio, alla leggendaria scena di Roma di Federico Fellini , finora ritenuta smarrita. Verdone dichiara:
L’erede di Sordi? Non sono io. L’erede di Alberto non esiste perché lui era unico, come maschera della sua città!
Dopo le immagini di Albertone al doppiaggio di Oliver Hardy all’inizio della carriera, quando firmava la sua voce con lo pseudonimo di Alberto Odisor, a un montaggio delle sue interviste e battute più divertenti e mai andate in onda sulle donne, sulla sua città e sulla presunta, leggendaria avarizia. Sordi scherzava così:
Dicono che sono avaro? Non è vero, ma è una diceria che mi fa comodo così almeno non mi vengono a chiedere i soldi!
Indimenticabile anche la sua uscita al momento del ritiro del premio “Le Grolle d’oro” quando disse:
Sono d’oro vero? I miei colleghi che le hanno squagliate dicono di sì. Io, invece, le ho tenute tutte ma le ultime sono diventate nere! Nere! Ma non erano d’oro?
Supercinema è un programma di News Mediaset, a cura di Antonello Sarno e realizzato in collaborazione con l’Anica.