Mentre la stagione televisiva si avvia alla conclusione, è tempo per stilare qualche bilancio…
Per Canale 5 è stata un’annata molto difficile: il primo rosso di bilancio nella storia del Biscione ha portato ingenti tagli al palinsesto, anche maggiori di quelli dello scorso anno. Poche produzioni di prima serata e molti prodotti appetibili più volte rimandati e messi nel cassetto, in attesa di tempi migliori in cui il mercato pubblicitario darà segni di ripresa.
Le fiction mandate in onda sono state poche e hanno ottenuto risultati non proprio eccellenti; l’unica a ottenere risultati buoni è stata Squadra Antimafia. Il daytime si è rivelato piuttosto sofferente. Mattino 5 e Pomeriggio 5 sono quasi quotidianamente battuti dalla concorrenza di Rai1 sul totale del pubblico (le cose vanno un po’ meglio se si considera il target commerciale 15-64 anni). Pure Forum sembra aver perso smalto rispetto agli anni scorsi. Risultati miseri anche per The Money Drop di Gerry Scotti.
Nelle ultime settimane comincia a soffrire anche Striscia la Notizia. La coppia Ficarra e Picone non convince il pubblico e spesso escono sconfitti nel confronto con Affari Tuoi (quando in onda ci sono Greggio, Iacchetti e Hunziker il tg satirico di Antonio Ricci risulta ancora imbattibile).
In questo panorama un po’ deludente sono solo due i nomi che permettono ai dirigenti Mediaset di stappare bottiglie di spumante: Paolo Bonolis e Maria De Filippi. Avanti un altro! ha permesso a Canale 5 di vincere la sfida con Rai1 nel preserale: Bonolis ha spesso battuto Conti sul totale dei telespettatori e lo ha letteralmente asfaltato con riferimento al target commerciale (leggi qui un’analisi degli ascolti di Avanti un altro! ->).
L’altra – e ancor di più – “gallina dalle uova d’oro” di Canale 5 è ovviamente Maria De Filippi. La Lady di Ferro di Canale 5 ha presidiato il sabato sera dell’ammiraglia Mediaset per tutta la stagione, sbaragliando ogni tipo di concorrenza. Con Uomini e Donne – Trono Over tiene incollati circa 3 milioni di spettatori ogni giorno, pari a circa il 25% di share nel target commerciale (le puntate del Trono Classico, al massimo 2 a settimana, arrivano a circa 2,6 milioni di spettatori).
Possiamo dire, senza timore di smentita, che il grosso del fatturato di Canale 5 si regge grazie ai prodotti di De Filippi, Bonolis e Antonio Ricci. I profili dei tre sono molto diversi: Maria è legata a doppio filo a Mediaset (la sua Fascino è partecipata da Mediaset stessa); Ricci è storicamente e indiscutibilmente una colonna della rete; più complesso il rapporto con Bonolis che più degli altri due è un personaggio “sul mercato”, spesso protagonista di passaggi Mediaset-Rai.