A Mediaset salutano il risultato di ascolto di Jump! Stasera mi tuffo come “ottimo”.
In effetti i dati sono piuttosto buoni: Jump! vince la serata con 4.225.000 telespettatori totali e uno share del 18.84% che sale al 20.76% sul pubblico attivo.
Jump! Stasera mi tuffo è uno show gradevole e ben confezionato. Riesce a coinvolgere lo spettatore e non lo annoia, pur presentando una disciplina non proprio popolarissima come i tuffi.
Il cast ci pare abbastanza azzeccato con un giusto mix di simpatia e di bellezza. I momenti migliori – televisivamente eccellenti – sono quelli delle coreografia e dei tuffi eseguiti dai professionisti, degna di nota è l’impeccabile sigla.
Il grande mattatore della trasmissione è ovviamente il presidente di giuria Paolo Bonolis. La sua presenza rende superfluo e troppo abbondante il ruolo di Teo Mammucari, effettivo presentatore della trasmissione. La “positivamente ingombrante” presenza di Bonolis avrebbe richiesto – a nostro modesto avviso – la scelta di un conduttore più low profile, magari un giovane emergente.
Ci saremmo aspettati un po’ più di ironia e simpatia da parte del giudice Mister Ok: uno che ha ottenuto quel ruolo perché a gennaio si tuffa nel Tevere, dovrebbe prendersi un po’ meno sul serio. Ottimi Cagnotto e la Filippi che giudicano con un occhio attento alla tecnica e con l’altro attento all’umanità. Ci aspettiamo qualcosa in più, e forse meno retorica, da Anna Paola Concia.
Luci regia e montaggio sembrano quasi impeccabili. La scenografia della piscina del Foro Italico è sublime e regala le emozioni delle location esterne tipiche degli show estivi che ormai non si fanno più… Appunto, uno show estivo: il programma è stato registrato nelle scorse settimane e, nonostante un’estate che tardava ad arrivare, la sensazione che si percepisce da casa è quella fresca e balneare. Se per il talent show sarà riconfermato per una seconda stagione, magari da trasmettere in inverno, molte cose andranno ripensate…