Tutti i programmi in prima serata. Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Iris, La5, Italia 2, Top Crime, Mediaset Extra, La7d, Cielo, Real Time, Dmax, Giallo, Focus. Delle serie tv sono forniti titolo, numero e stagione dell’episodio in onda; dei film viene proposta una dettagliata scheda con genere, anno e nazionalità di produzione, regia, cast e anticipazioni sulla trama; dei programmi – se non trattati in uno specifico post – viene offerta una breve descrizione.
21.10 – Una notte per Caruso, evento musicale, conduce Paola Saluzzi e Rocco Papaleo.
Sul palcoscenico costruito sopra il mare di Sorrento, con uno spettacolare impianto multimediale come sfondo, si alterneranno artisti come Fiorella Mannoia, che proporrà una sua interpretazione di due “classici” della canzone italiana, Napule è di Pino Daniele e Margherita di Riccardo Cocciante, Simone Cristicchi, che eseguirà Viva l’Italia di Francesco De Gregori e, con il tenore Stanislav Mostovoi del Teatro Bolshoi di Mosca, Caruso di Lucio Dalla, Bianca Guaccero, che eseguirà New York, New York, La nevicata del ’56, brano scritto nel testo da Franco Califano con Carla Vistarini, e Roma nun fa la stupida stasera, la canzone più famosa di Armando Trovajoli, qui cantata in coppia con Rocco Papaleo. Altri due popolarissimi ospiti: Enzo Iacchetti, che oltre al suo omaggio a Enzo Jannacci El purtava i scarp de tennis duetterà con Papaleo in una divertente gag canora, e Amanda Lear, star della musica e della tv in tutta Europa, che con la sua esibizione ci porterà in Francia e Germania. Altre interpretazioni vivranno nelle voci di Antonella Ruggiero, che canterà Vacanze romane e Genova per noi di Paolo Conte, Manuela Villa, che proporrà Torna a Surriento e Granada, Leda Battisti, che eseguirà Ragazza di Ipanema, Memo Remigi che si esibirà in uno dei suoi più grandi successi Innamorati a Milano. Non mancheranno anche giovani artisti come Silvia Olari alle prese con Breve amore, versione italiana di You Never Told Me, scritta da Alberto Sordi e Piero Piccioni nel 1966 per il film Fumo di Londra, e le Divas, formazione corale divenuta famosa grazie al successo del musical Priscilla, che si cimenterà in uno scatenato omaggio all’epopea della disco music degli anni ’70, La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati al maestro Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana. I quadri coreografici originali del programma sono ideati e realizzati dal coreografo Mvula Sungani. A interpretarli la prima ballerina Emanuela Bianchini e un gruppo di straordinari ballerini di tango.
21.05 – Crossing Lines, serie tv, poliziesco, police procedural, con Donald Sutherland e Gabriella Pession.
S01E07 – Animali:
S01E08 – La fuga:
21.05 – La Guerra dei Mondi, attualità, talk show, conduce David Parenzo, anticipazioni e ospiti ->
21.10 – Inga Lindstrom – Il vero amore, film, romantico, Germania 2012. Regia: John Delbridge. Cast: Jana Klinge, Bernhard Piesk, Angela Roy, Max Herbrechter.
Trama: Anna e’ una psicologa e conduce una trasmissione radiofonica molto seguita a Stoccolma: si tratta di una rubrica durante la quale Anna, in qualita’ d’esperta, dispensa consigli d’amore. Anna e’ in procinto di sposarsi con Markus, che appartiene a una ricca famiglia proprietaria di un cantiere navale e non vede l’ora di coronare il suo sogno di avere una famiglia tutta sua, visto che sua madre mori’ quando lei era ancora una ragazzina e suo padre, Ole, l’ha abbandonata, essendo impegnato in un’altra relazione, dalla quale ha avuto un’altra figlia. Anna, pero’, si ritrova ben presto a fare conti con i suoi reali sentimenti, scontrandosi col fatto che si scopre innamorata del suo migliore amico, Henrik, segretamente innamorato di lei fin dai tempi della scuola…
21.10 – Il ritorno del monnezza, film, commedia, Italia 2005. Regia: Carlo Vanzina. Cast: Claudio Amendola, Enzo Salvi, Elisabetta Rocchetti, Gianni Parisi.
Trama: Rocky Giraldi, figlio del poliziotto Nico, ha seguito le orme del padre e oggi è un agente dei reparti ooperativi della Polizia. Al momento è al lavoro su un caso in apparenza facile: l’omicidio di un ladro di appartamenti…
21.10 – Alive – Storie di Sopravvissuti, doc, real tv, conduce Vincenzo Venuto,
Il programma racconta le emozioni di che ce l’ha fatta attraverso testimonianze dirette e immagini inedite, con filmati eccezionali. Uomini donne e bambini che sono stati al centro di vicende straordinarie dalle quali sono usciti vivi, per capacita’ loro, dei soccorritori o anche solo per fortuna, ricordando anche tragedie e catastrofi dolorosamente scolpite nella memoria collettiva del Paese.
21.10 – Crozza a colori, show, satira con Maurizio Crozza, replica.
22.20 – Non pensarci, film, commedia, Italia 2006. Regia: Gianni Zanasi. Cast: Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino.
Trama: Un chitarrista 35enne, trasferitosi a Roma per sfondare, sbarca il lunario tra un concerto e l’altro. Ha un quadretto familiare tutt’altro che idilliaco. Ma tra crisi di nervi, liti, frustrazioni e rivelazioni scottanti, la solidarietà familiare può ancora riservare qualche sorpresa.
21.10 – Visitors, film, thriller, Australia 2003. Regia:Richard Franklin. Cast: Radha Mitchell, Dominic Purcell, Tottie Goldsmith.
Trama: Impegnata da mesi nel giro del mondo in solitaria, la velista Georgia Perry è bloccata da una lunga bonaccia. Ansia e solitudine prendono presto corpo in una serie di pericolosi incontri in altro mare, millimetricamente in bilico tra allucinazione e realtà.
21.15 – Brasile con Michael Palin, doc, viaggi.
In questo episodio – Amazzonia: Seconda tappa del viaggio è la regione al confine tra Brasile e Venezuela dove Michael Palin incontra la tribù Yanomami. Abili cacciatori e temuti guerrieri, sono impegnati in una lotta per la sopravvivenza contro cacciatori d’oro e boscaioli. Palin continua il suo viaggio unendosi ai musicisti della famosa Opera House di Manaus e imbarcandosi per Fordlandia, una città industriale creata da Henry Ford nel cuore dell’Amazzonia. Ultima destinazione è la moderna capitale del paese, Brasilia.
21.10 – Il promontorio della paura, film, thriller, USA 1962. Regia: J. Lee Thompson. Cast: Gregory Peck, Robert Mitchum, Polly Bergen.
Trama: Max Cady, malvivente condannato per stupro, e’ in libertà e intenzionato a vendicarsi dell’avvocato che ritiene responsabile della sua incarcerazione, Sam Bowden. Incontratolo ne minaccia la moglie e la figlia. Senza prove tangibili, la polizia non può proteggere la famiglia di Bowden, al quale non resta che ricorrere a una soluzione estrema.
21.10 – L’amore non basta, miniserie, commedia. Regia: Tiziana Aristarco. Cast: Veronica Pivetti e Francesco Salvi.
Trama: Mario è proprietario di un modesto bancone di frutta, ex-operaio e con un figlio a carico. Carola invece è un’intellettuale che lavora in una libreria. Quando un giorno la giovane donna si ritrova a fare la spesa da Mario, per lei è amore a prima vista. Un sentimento che però, a causa del differente ceto sociale a cui i due protagonisti appartengono, incontrerà non pochi problemi. Francesco Salvi e Veronica Pivetti sono i due malinconici protagonisti di questa commedia degli equivoci dolce amara. Con le musiche di Vince Tempera, la storia si dirama tra colpi di scena e imprevisti verso un finale per nulla scontato.
21.10 – Slevin – Patto criminale, film, thriller, USA 2006. Regia: Paul Mcguigan. Cast: Josh Hartnett, Lucy Liu, Ben Kingsley, Morgan Freeman.
Trama: Mentre si trova da un amico a New York, Slevin (Josh Hartnett) rimane casualmente invischiato nella lotta tra le due band criminali piu’ potenti della citta’. Le due gang, che si contendono il controllo del territorio, sono guidate dal Rabbino (Ben Kingsley) e dal Boss (Morgan Freeman)…
21.10 – The Burning Plain – Il confine della solitudine, film, drammatico, USA 2007. Regia: Guillermo Arriaga. Cast: Charlize Theron, Kim Basinger, Jose’ Maria Yazpik, Joaquim De Almeida.
Trama: Seguita da lontano da un misterioso e silenzioso osservatore, Sylvia e’ in piedi sull’orlo di un precipizio e ripensa ad un oscuro e misterioso passato. Una ragazzina rimasta orfana della madre corre verso suo padre, rimasto gravemente ferito in seguito ad un incidente aereo. Due adolescenti, trovano l’amore mentre affrontano il dolore e le conseguenze della morte improvvisa dei genitori. Una casalinga con quattro figli trova un’inattesa consolazione nella relazione con un uomo dopo aver lottato disperatamente contro il cancro.
21.10 – Born To Ride, doc, viaggi, moto, conduce Roberto Parodi con Eleonora Pedron
Programma che racconta attraverso diverse rubriche il mondo degli appassionati delle moto e gli stili di vita associati. Si citano inoltre gli eventi connessi, i raduni e si da spazio in modo ironico alla meccanica con i consigli del Magni! Ogni puntata presenterà anche i video realizzati edi inviati dagli utenti a 16mm.it
21.00 – Lie To Me, serie tv, poliziesco. Cast: Tim Roth, Kelli Williams, Brendan Hines, Monica Raymund.
S01E01 – Mentire per amore: Il dottor Lightman e la dottoressa Foster investigano sul caso di un adolescente accusato di aver assassinato la propria insegnante di liceo. Allo stesso tempo Ria Torres, una lettrice del linguaggio corporeo “per natura”, e la stessa dottoressa Foster investigano su un deputato del Congresso che frequenta settimanalmente un club a luci rosse.
S01E02 – Dire la cosa giusta: Il dottor Lightman e Torres cercano la verita’ su una militare dello U.S. Army che dichiara di essere stata violentata dal suo superiore; nel frattempo la dottoressa Foster e Loker investigano sulle voci che un giovane giocatore di pallacanestro abbia preso una tangente.
21.10 – Studio 5, intrattenimento, con Alfonso Signorini, replica
Il programma condotto da Alfonso Signorini che, attraverso filmati e ospiti in studio ci condurra’ in un viaggio tra i programmi piu’ famosi della storia di Canale 5.
21.10 – Sex & The City, serie tv, commedia
Serie tv che ha fatto storia e tendenza. All’insegna della trasgressione è diventato un appuntamento fondamentale per capire l’evoluzione del costume, della morale, dell’amicizia femminile nel corso degi anni del nuovo millennio.
21.10 – Sacrifice, film, drammatico, azione, USA/Canada 2011. Regia: Damian Lee. Cast: Cuba Gooding Jr., Devon Bostick, Lara Daans, Sean Tucker.
Trama: Un poliziotto dal triste passato si trova a proteggere la fidanzata e la sorellina di uno spacciatore con l’aiuto di un prete, ex agente speciale.
21.10 – Quattro matrimoni, reality show/factual, matrimonio.
Quattro spose partecipano ai matrimoni le une delle altre ed esprimono un giudizio sulla giornata. Chi tra loro saprà stupire le rivali vincerà una luna di miele da sogno.
22.10 – Randy: SOS Matrimonio, reality show/factual, matrimonio.
21.10 – Come andrà a finire?, factual, real tv
Su DMAX arriva la serie dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo; riuscirai a capire come andrà a finire?
21.00 – Shark – Giustizia a tutti i costi, serie tv, legal drama, S02E01: Gangster movies; S02E02: Scheletri nell’armadio.
Nel mare della giustizia di Los Angeles, Sebastian Stark è un carismatico avvocato affamato di vittoria e sicuro di sé. Nell’ambiente lo chiamano “shark”, squalo, proprio per questa sua determinata voglia di vincere ad ogni costo. In famiglia è tutt’altro, soprattutto con la figlia sedicenne Julie, affidata a lui dopo il divorzio dalla moglie. Nel nuovo ruolo di capo dell’Unità Anticrimine del procuratore distrettuale Jessica Devlin, Stark passa al banco dell’accusa dove ritroverà vecchi colleghi con i quali non corre buon sangue, mentre avrà dalla sua un team di giovani a già agguerriti avvocati: Casey, Raina, Martin e Madeleine. La missione sarà quella di sbaragliare le aule giudiziarie della città, ispirandosi a 3 principi fondamentali: il processo è una guerra in cui o si vince o si soccombe; la verità è un concetto puramente relativo, tutto sta nel sceglierne una che funzioni; in aula ci sono solo 12 opinioni che contano, quelle della giuria. E per quanto riguarda la giustizia, per Shark è “un problema di Dio”. James Woods (all’attivo interpretazioni per i più grandi registi da Scorsese a Stone a Sergio Leone e nominato due volte agli Oscar) dà vita alla figura spietata di un pubblico ministero dai modi spicci e poco ortodossi alla continua ricerca di un riscatto dalla vita. L’episodio pilota della serie, “Il manuale del vincitore”, porta la firma del regista Spike Lee.
21.00 – I dieci mistero dell’antico Egitto, doc, archeologia, storia, mystery
Per tutti gli appassionati dell’antico Egitto, Focus propone uno speciale in due parti dedicato ad una delle civiltà più misteriose e affascinanti della storia dell’uomo. Egittologi e archeologi ci portano indietro nel tempo alla scoperta dei geroglifici, delle piramidi, delle abitudini e degli stili di vita degli antichi egizi, cercando di far luce sugli aspetti ancora poco chiari della loro civiltà. Tra i misteri analizzati, la tomba di Seti nella Valle dei Re, i processi di mummificazione, la progettazione e la costruzione dei monumenti e la violenta dissacrazione a cui sono state sottoposte alcune importanti tombe. Un viaggio incredibilmente suggestivo per conoscere le meraviglie di questi mitico popolo.
21.50 – Il faraone svelato, doc, archeologia, storia, mystery
L’egittologo Zahi Hawass guida un team di esperti mentre esegue un’indagine forense per scoprire la verità sul sovrano egiziano Tutankhamon, su chi fossero i suoi genitori e cosa o chi abbia provocato la sua morte. Lo speciale di Focus Il faraone svelato segue questo incredibile lavoro di ricostruzione: nella prima parte viene estratto del DNA dal corpo mummificato del faraone per risalire, attraverso indagini incrociate, a chi fossero i suoi predecessori. Nella seconda parte gli esperti usano tecniche mai usate prima, per scoprire la causa della morte di Tutankhamon e cercare così di fare luce anche sulla sua vita di leader militare, religioso e politico.