Venerdì 19 luglio, in seconda serata su Canale 5, nuovo appuntamento con Speciale Tg5.
Gabriella Simoni ha realizzato per Speciale Tg5 un reportage all’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, una delle sei strutture rimaste aperte in Italia e la più conosciuta perché ospita anche una sezione femminile.
Il 31 marzo scorso era prevista la chiusura di tutti gli O.P.G. italiani ma non sono ancora pronti i nuovi centri per accogliere i pazienti internati. A Castiglione delle Stiviere lavora un’equipe che cerca, nel frattempo, di traghettare questi malati verso il futuro, in una sorta di progetto ponte che è un esempio per le altre strutture.
Gabriella Simoni è entrata in questo microcosmo così particolare, così difficile da gestire. Ha parlato con operatori e internati. Ha raccontato una realtà dove convivono persone dalle storie diverse: dalla ragazza con un passato di droga che non ha trovato posto in comunità alle donne che hanno compiuto crimini efferati, come il più tremendo, l’infanticidio.
Speciale Tg5 è l’approfondimento giornalistico settimanale di Canale 5 a cura di Clemente Mimun. Ogni settimana racconta la cronaca, la politica e l’attualità alternando la formula del reportage a quella del rotocalco.