Questo post, almeno apparentemente, esula dagli argomenti che trattiamo di solito e potrebbe sembrare solo una nota di gossip. Invece serve a comprendere i meccanismi, tecnici e di comunicazione, relativi alla televisione.
Paola Ferrari, conduttrice de La Domenica Sportiva è da anni al centro di polemiche: viene criticata perché troppo truccata e perché nella sua postazione in trasmissione viene investita da un fortissimo raggio di luce che neanche i santi e gli angeli nelle loro apparizioni più spericolate! I più perfidi, poi, la accusano di essere “rifatta”.
In effetti una certa intensità e una certa posizione delle luci aiutano, e molto!, ad apparire più belli e con una pelle compatta e perfetta…
Ma oggi Paola Ferrari, giornalista di razza, ha giocato in contropiede e ha fatto la mossa più spiazzante per i suoi detrattori: ha pubblicato la sua foto senza trucco su Twitter (@paolaferrari_og), commentandola così: “Senza trucco senza inganno! Solo luce del sole!”
Quello della Ferrari è stato un atto coraggioso che dimostra grande intelligenza. Onore al merito! La gran parte delle sue colleghe non ha lo stesso coraggio! E comunque ci sentiamo di dire: viva le luci e viva il trucco…
Senza trucco senza inganno! Solo luce del sole! pic.twitter.com/2veqDvs5aq
— paola ferrari (@paolaferrari_og) September 6, 2013