Intervistato da Claudio Plazzotta su Italia Oggi, Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, fa un bilancio sulla stagione autunnale della rete e anticipa alcune novità.
Scheri rivendica con orgoglio gli ascolti dell’ammiraglia Mediaset:
La nostra rete, in autunno, ha una media del 20% di share sia in prima serata sia nel daytime. Non c’è nessun altro canale televisivo in Europa ad avere performance simili. […] Canale 5 nello specifico rimane il modello di riferimento per il piccolo schermo.
Il prossimo obiettivo, per Canale 5, è quello di avere sei serate autoprodotte a settimana nel 2014. Secondo Scheri, Italia’s Got Talent è il programma più moderno della tv generalista. Ma le maggiori soddisfazioni sembrano arrivare dal daytime. Dichiara Scheri:
Abbiamo risultati record, siamo leader incontrastati non solo sul target commerciale 15-64 anni, ma pure sull’intero universo individui dai 4 anni in su.
In effetti la fascia pomeridiana di Canale 5 sta riscuotendo un grande successo e vince la gara degli ascolti con Beautiful, Centovetrine, Uomini e Donne, Il Segreto e Pomeriggio 5 (anche se negli ultimi giorni La Vita in diretta ha recuperato terreno). Anche trasmissioni come Avanti un Altro! e Striscia la Notizia, che sul totale del pubblico lottano testa a testa con i competitor, hanno risultati di gran lunga migliori dei programmi Rai se consideriamo il target commerciale, quello più appetibile per il mercato pubblicitario.
A Matrix di Luca Telese (non proprio un successo di ascolti!) il direttore di Canale 5 sembra ancora dar fiducia. Nell’intervista c’è anche spazio per alcune anticipazioni… A dicembre (ne abbiamo parlato qui ») torna Adriano Celentano con Rock Economy ma non si tratterà di una replica dell’evento dello scorso anno: “ci saranno tanti contenuti nuovi, il backstage del concerto ecc…”.
Ma a dicembre (o a fine novembre) arriverà anche un altro evento di cui è già in onda il promo: Questi siamo noi, il concerto (in due puntate) di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Quella dei concerti o dei grandi eventi è una strada che Canale 5 ha intenzione di continuare a percorrere.