Report di Milena Gabanelli è una di quelle trasmissioni che non si possono criticare… Le inchieste sono curate, approfondite e abbastanza imparziali. Detto questo, bisogna però registrare che quest’anno c’è stato un netto crollo degli ascolti rispetto alla scorsa stagione.
La media di share delle prime 10 puntate andate in onda in questo autunno (30 settembre – 2 dicembre 2013) è stata del 7.58%. Un discreto risultato ma molto più basso rispetto ai dati ottenuti nella scorsa stagione. L’anno scorso, nel solito periodo (30 settembre – 2 dicembre 2012), la trasmissione otteneva uno share medio dell’11.82%. Report ha dunque perso oltre 4.2 punti percentuali di share in un anno.
Bisogna però ricordare che tra questa e la scorsa stagione è cambiato il giorno di messa in onda. Quest’anno la trasmissione viene trasmessa nella difficile e affollatissima serata del lunedì (pare che sia stata una scelta della stessa Gabanelli, fonte Italia Oggi 3/12/2013) mentre nella scorsa stagione Report andava in onda la domenica sera.
Il dì di festa è un giorno televisivamente meno affollato e comunque con proposte meno forti. Inoltre la collocazione alla domenica sera poteva avvantaggiarsi del traino di Che Tempo Che Fa (trasmissione simile per target di pubblico) e in particolare del suo seguitissimo segmento finale, quello dell’intervento di Luciana Littizzetto.
Fossimo nei panni di quelli di Rai Pubblicità obbligheremmo un immediato ripristino della messa in onda di Report alla domenica…