Giovedì 12 dicembre 2013, ore 21.10 su La7, andrà in onda una nuova puntata di Servizio Pubblico di Michele Santoro.
Ecco gli argomenti della nona puntata, intitolata “Abbasso il Re! Viva il Re!”:
O Giorgio Napolitano (ed il Governo Letta) oppure il caos? Il giorno dopo la fiducia e la vittoria di Matteo Renzi alle primarie, la contrapposizione tra chi punta sull’Europa e su un Esecutivo di larghe intese per far ripartire l’Italia e chi, invece, critica l’euro, il Governo Letta e la figura di Napolitano che ancora in questi giorni ha ribadito che “non ci sono elezioni dietro l’angolo”, diventa irrecuperabile. Con la protesta dei forconi a tenere banco, proprio il ruolo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano diventa centrale nel quadro politico nazionale, un ruolo che i critici ritengono portatore di un presidenzialismo strisciante. Il presidenzialismo strisciante è causa o effetto dell’indebolimento del sistema politico italiano?.
Ospiti in studio: Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera; Federico Rampini, giornalista di Repubblica; Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa.
Come ogni giovedì, inoltre, saranno presenti anche Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro.
Servizio Pubblico è trasmesso anche in streaming all’indirizzo live.la7.it, lo spazio dedicato alla diretta di tutti i programmi di La7, attraverso il sito del programma www.serviziopubblico.it e su www.ilfattoquotidiano.it.
COME RIVEDERE SERVIZIO PUBBLICO: Su www.serviziopubblico.la7.it saranno disponibili i video dei momenti più importanti delle puntate e le repliche integrali in alta definizione.