Abbiamo già parlato (leggi qui ») del passaggio del game-show preserale Reazione a Catena da Rai1 a Canale 5 (in onda, forse, in estate e condotto, forse, da Ezio Greggio).
Il numero di febbraio di Prima Comunicazione svela dettagliatamente i retroscena di questa operazione e li anticipa sul sul suo sito.
Cerchiamo di fare chiarezza. I diritti del format Reazione a Catena appartengono a Sony Picture Television. Il contratto con la Rai era scaduto e la Toro Produzioni di Marco Tombolini, società di proprietà di Sony e suo braccio operativo in Italia, avrebbe scelto di non rinnovare in maniera automatica l’accordo con la Rai e di mettere i diritti del format sul mercato. Questa mossa sarebbe scaturita dopo un “contenzioso” con la tv pubblica: Reazione a Catena era prodotto internamente dalle strutture Rai ma la Sony, che adesso ha un suo braccio operativo in Italia, avrebbe preferito che a produrlo fosse proprio la “sua” Toro.
Proprio perché il format è stato adattato e prodotto dalla Rai, su Canale 5 potrebbe subire dei leggeri cambiamenti (per questioni di diritti quindi).