Domenica 13 aprile 2014, ore 21.10 su Rete 4, quarto appuntamento con La Bibbia, la serie kolossal prodotta dal network USA History Channel.
ASCOLTI: La prima puntata, trasmessa domenica scorsa, ha ottenuto un successo forte e inaspettato: con 4.106.000 spettatori e il 14.47% di share (14.70% sul target commerciale) è diventata la miniserie più vista di sempre su Rete 4. Nella seconda puntata gli spettatori sono calati a 2,94 mln con un sempre buono 11.05% di share. Terza puntata: 2.830.000 spettatori, share 10.79%.
TRAME PRECEDENTI: Curiosità e trama della prima puntata » ; Seconda puntata » ; Terza puntata »
ANTICIPAZIONE E TRAMA EPISODI DEL 13 APRILE 2014
EPISODIO 7 – I MIRACOLI: La brutale occupazione romana sta uccidendo il popolo ebraico. Gesu’ gira per la Galilea facendo miracoli e predicando la forza della fede. I farisei, come Simone, lo contrastano: secondo loro gli ebrei sopravviveranno solo se continueranno a stare vicino a Dio attraverso le tradizioni di Mose’. Simone “denuncia” Gesu’ al sommo sacerdote Caifa. Gesu’, intanto, raccoglie sempre piu’ consensi e la folla lo acclama come Re, ma molti dubitano ancora di lui. Quando Gesu’ riporta in vita Lazzaro, dubbi e certezze si moltiplicano…
EPISODIO 8 – A GERUSALEMME: Nella settimana prima della Pasqua, Gerusalemme si riempie di pellegrini che celebrano la liberazione degli ebrei dalla schiavitu’ in Egitto. Il desiderio di liberta’ dai loro oppressori Romani arde violentemente. Gesù fa il suo ingresso in citta’ in sella ad un asino: e’ arrivato il Messia. La folla esulta. Caifa vuole liberarsi di Gesu': convince il discepolo Giuda a tradirlo e Ponzio Pilato a processarlo. Quando Gesù e i discepoli si riuniscono per la cena, il figlio di Maria spiega che sarà l’ultima cena, che verrà ucciso e che uno di loro lo tradirà. Di lì a poco, mentre tutti sono in preghiera, è Giuda con le guardie ad irrompere nel giardino dei Getsemani ed arrestare Gesù. Lo attende una condanna a morte per blasfemia.