Ieri sera su Canale 5 è andata in onda la quinta e ultima puntata di Giass, lo show di Antonio Ricci, condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Gli ascolti del programma sono stati ritenuti molto bassi da tutti gli osservatori ma a Mediaset ostentano soddisfazione e in un comunicato fanno un bilancio dei risultati ottenuti dalla trasmissione.
Gli ascolti vengono definiti “ottimi” e viene evidenziato come il numero di spettatori sia maggiore di quelli del programma competitor, ovvero Made in Sud di Rai2 (piccola nota a margine: il competitor di Canale 5 dovrebbe essere Rai1 e non Rai2, se l’obiettivo era competere con Rai2 sarebbe stato opportuno che Giass fosse trasmesso su Italia 1…). Fanno sapere da Mediaset:
Ottimi ascolti per l’ultima puntata di Giass, che cresce e chiude in bellezza con un ascolto medio di 2.502.000 telespettatori, pari a una share del 9,22%, battendo il competitor Rai Made in Sud, fermo a 2.434.000 telespettatori. Sul target 15-64 anni, il pubblico più pregiato e di riferimento per gli investitori pubblicitari, Giass ottiene una share del 10,06%, toccando picchi di 3.148.000 telespettatori, pari all’11,28% di share e al 12,48% di share sul target commerciale.
Per Mediaset è positivo anche il bilancio delle cinque puntate (e se sono soddisfatti loro siamo soddisfatti tutti…):
Con una media di 2.593.000 telespettatori in 5 puntate, pari a una share del 9,20% e al 10,10% di share sul target 15-64 anni, si conclude la prima stagione di Giass, il varietà di Antonio Ricci all’insegna della comicità, della satira e del politicamente scorretto.
Nel comunicato si parla di “conclusione della prima stagione”; ciò significa che Giass verrà riproposto in futuro? Staremo a vedere, in tal caso vorrà dire che la soddisfazione dell’azienda è reale…