Meglio tardi che mai… La puntata di Grande Fratello andata in onda ieri sera, la semifinale, è stata sicuramente la migliore di questa edizione.
Prima della partenza di Gf13, Canale 5 e la produzione del programma avevano annunciato grandi cambiamenti. La attese erano state ben presto deluse con le solite dinamiche e i soliti siparietti al limite del ridicolo. Complice, però, un cast abbastanza ben scelto, il reality è andato migliorando col passare delle settimane.
Quella di ieri ci è sembrata la puntata migliore dal punto di vista della “scrittura”. Finalmente c’è stata quella (piccola) iniezione di cinismo che da tanto aspettavamo. Mirco, innamorato ma non corrisposto da Modestina, è stato messo di fronte all’incontro tra la ragazza e il suo fidanzato (la cui vera esistenza era messa in dubbio da molti). Successivamente Chicca e Angela, che hanno un travagliato rapporto di odio e amore, sono state inchiodate in un faccia a faccia incalzate dalle pungenti domande di Vladimir Luxuria.
Durante questi momenti – finalmente godibili – Alessia Marcuzzi si lamentava del “Grande Fratello un po’ cattivello”. Secondo il nostro modesto parere Grande Fratello dovrebbe essere davvero cattivo e non riconfermare la Marcuzzi per la prossima edizione (che ci sarà). E magari potrebbe essere promossa Luxuria che ha dimostrato acutezza e irriverenza (sempre che non sia impegnata come inviata dell’Isola dei Famosi targata Mediaset…).
Peccato che a rovinare la quasi perfezione della puntata ci abbiano pensato una serie di incomprensibili televoti per i finalisti che hanno confuso il pubblico e anche i concorrenti che nel live post-diretta hanno espresso dubbi su tale dinamica.
Gli ascolti hanno premiato la puntata di ieri sera: la semifinale è stata vista da 4.307.000 telespettatori col 19.93% di share (22.23% sul target commerciale 15-64 anni). Il dato aumenta sui target specifici: 33.5% di share sul pubblico 15-24 anni, 26.21% sul pubblico 25-34 anni. Picchi del 37.33% di share sul pubblico totale e del 39.21% di share sul target commerciale. La “curva” del Gf è stata in crescita (fino al 30%) anche mentre su Rai1 Vespa intervistava Grillo. Dopo la fine del confronto a Porta a Porta, la curva di Canale 5 è arrivata al 37%.