Venezia sarà la protagonista della seconda puntata di Voyager – ai confini della conoscenza, in onda lunedì 14 luglio alle 21.10 su Rai2.
I più famosi palazzi della città saranno deserti, aperti solo per le telecamere di Voyager, a cominciare dal Palazzo Ducale e dai suoi moltissimi passaggi segreti, testimoni di un potere che secoli fa ha reso Venezia una potenza mondiale; e ancora la cripta della Basilica di San Marco, l’unico sotterraneo della città, che ha conservato a lungo le spoglie del santo; per arrivare alla splendida Fenice, interamente ricostruita dopo l’incendio del 1996 tranne un dettaglio che vi mostreremo. Come è stato possibile che in poche ore il più bel teatro del mondo sia andato distrutto? E perché si parla di “suicidio della Fenice”? Ma non solo.
Roberto Giacobbo ripercorrerà, passo dopo passo, la mirabolante fuga di Giacomo Casanova; ci mostrerà Venezia dall’interno del Ponte dei Sospiri, proprio come la vedevano i condannati prima del buio delle celle; entrerà nel famoso Casinò, un tempo luogo segreto per le riunioni dei Templari. E, restando con i leggendari Cavalieri, sbarcherà su un’isola disabitata da secoli, che fu acquistata da un papa e che si dice nasconda parte del loro mirabolante tesoro. E ancora: la storia di un palazzo meraviglioso e maledetto che ha sempre distrutto le vite – e i patrimoni – di chi lo ha acquistato. Le telecamere di Voyager saranno ovunque, persino in cielo, per documentare il viaggio in una Venezia che non potremo più vedere come l’abbiamo vista finora.