Che Mediaset volesse diminuire la ore di diretta di Tgcom24 era cosa nota. Chi si scegliesse di togliere la diretta alla fascia della prima mattina non era una scelta così scontata…
Da domenica 7 settembre, nella fascia oraria 6.00-8.40, Tgcom24 trasmetterà in simulcast con Canale 5 le news di Prima Pagina ed il Tg5 delle 8.00.
Negli ultimi mesi Tgcom24 ha ottenuto uno share medio quotidiano (media mensile) tra lo 0.2 e lo 0.3%, piazzandosi ultimo tra i canali all news italiani, preceduto da Rai News 24 e Sky Tg24. La fascia del primo mattino, però, per le reti di sola informazione è anche quella più forte: Tgcom24 a giugno, nella fascia oraria 7-9, ha superato lo 0.7% di share medio.
Bisogna aggiungere che la fascia della prima mattina è molto forte anche su Canale 5: a giugno ha superato il 18% risultando la fascia oraria più vista dello sguarnito palinsesto estivo dell’ammiraglia Mediaset.
La scelta si può chiaramente leggere nell’ottica del taglio dei costi ma vi si può anche rintracciare l’obiettivo di non parcellizzare troppo gli ascolti che seguono l’informazione al mattino, puntando sul prodotto più forte della casa. La trasmissione in simulcast (in contemporanea, a reti unificate) permetterà di vendere il “pacchetto completo” ai pubblicitari, in quanto all’ascolto del già fortissimo combinato informativo mattutino di Canale 5 si potranno aggiungere anche gli ascoltatori in libera uscita che arrivano fino al canale 51. La strategia del simulcast è la stessa che ha governato l’All21, il minuto di pubblicità a reti unificate che va in onda alle ore 21.