Lunedì 25 agosto, alle 23.30 su Rai1, torna Petrolio, la trasmissione di approfondimento condotta da Duilio Giammaria che racconterà le grandi ricchezze d’Italia, con un linguaggio visivo innovativo.
Il programma è un nuovo modo di raccontare il cambiamento in un percorso narrativo che mostra le sfide che l’Italia dovrà raccogliere per liberare il suo “petrolio”: idee, storie e soluzioni per un Paese consapevole delle sue risorse e delle sue potenzialità.
Nella prima puntata Giammaria guiderà il pubblico attraverso la riscoperta della “grande bellezza” italiana, una vera e propria caccia al tesoro tra i nostri beni artistici e culturali. Da Ercolano a Pompei, da Villa Adriana al Colosseo per capire se la nuova legge sul mecenatismo funzionerà davvero. E poi a Firenze, dove il neosindaco Dario Nardella è alle prese con l’ambizioso progetto “Grandi Uffizi”, mentre – tra i monti del Trentino – Reinhold Messner racconterà il successo dei suoi musei ad alta quota.
Tra i protagonisti della puntata, anche Marco Presta, che proporrà una sua ironica “ricetta” per risolvere il problema tutto italiano dei musei che rimangono vuoti.