Giovedì 13 novembre 2014, ore 21.10 su Rai2, nuovo appuntamento con Virus – Il contagio delle idee, il settimanale di approfondimento condotto da Nicola Porro.
Ecco gli argomenti di questa puntata dal titolo “Città Sinistre”:
Il degrado dei campi rom, le proteste contro i centri di prima accoglienza, l’illegalità diffusa e le disavventure dei cittadini indifesi, le tasse occulte dei Comuni, le occupazioni abusive, le ingiustizie quotidiane da Roma a Venezia, da Napoli a Trieste, da Agrigento a Bologna. E poi la violenza, che sta esplodendo soprattutto nelle periferie, e le schizofrenie di una giustizia che non riesce più a dare certezze di diritto.
Nel corso della puntata saranno trasmesse le immagini esclusive della guerriglia nel quartiere romano di Tor Sapienza e dell’aggressione alla troupe di “Virus” che ha portato al ferimento di un operatore.
Ospiti di Nicola Porro: il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il direttore de il Giornale Alessandro Sallusti, Luca Casarini e la Lucia Borgonzoni, la consigliera comunale della Lega Nord a Bologna aggredita in un campo rom.
Torna inoltre il “fact checking” di Pagella politica, un’esclusiva di Virus per la verifica di dichiarazioni, dati e fatti. Dalla social room, Greta Mauro manterrà costantemente aperto, grazie anche al blog meter Vincenzo Cosenza, il contatto con il web: la tv vista dalla rete e la rete a sua volta, vista dalla tv.
Torna anche la rubrica di Vittorio Sgarbi, Il contagio geniale: si parlerà della “Tempesta” di Giorgione e della “Nascita di Venere” di Botticelli
L’intervista finale sarà con l’imprenditore Giovanni Rana.